PARROCCHIA SAN LORENZO Cairo Montenotte
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Galleria


Liturgia della parola Empty
Ultimi argomenti attivi
» Reverse Phone Lookup
Liturgia della parola EmptyLun Ago 01, 2011 7:07 am Da Ospite

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:33 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:31 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:27 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:25 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:19 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:17 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:08 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 12:57 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della parola EmptyVen Apr 03, 2009 12:52 pm Da Adino

VISITA PASTORALE 2009 dal 20 al 30 di aprile

Lun Mar 23, 2009 2:01 pm Da Don Carlos

Liturgia della parola Vescov10


Commenti: 0


Liturgia della parola

Andare in basso

Liturgia della parola Empty Liturgia della parola

Messaggio Da Adino Ven Apr 03, 2009 1:33 pm

III SETTIMANA DI PASQUA- SABATO
SANT'ATANASIO (m)
Vescovo e Dottore della Chiesa

LITURGIA DELLA PAROLA

Prima Lettura At 9, 31-42
La Chiesa cresceva, colma del conforto dello Spirito Santo.

Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, la Chiesa era dunque in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria; essa cresceva e camminava nel timore del Signore, colma del conforto dello Spirito Santo. E avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti, si recò anche dai fedeli che dimoravano a Lidda. Qui trovò un uomo di nome Enèa, che da otto anni giaceva su un lettuccio ed era paralitico. Pietro gli disse: «Enèa, Gesù Cristo ti guarisce; àlzati e rifatti il letto». E subito si alzò. Lo videro tutti gli abitanti di Lidda e del Saron e si convertirono al Signore.
A Giaffa c'era una discepola chiamata Tabità, nome che significa «Gazzella» , la quale abbondava in opere buone e faceva molte elemosine.
Proprio in quei giorni si ammalò e morì. La lavarono e la deposero in una stanza al piano superiore. E poiché Lidda era vicina a Giaffa i discepoli, udito che Pietro si trovava là, mandarono due uomini ad invitarlo: «Vieni subito da noi!». E Pietro subito andò con loro.
Appena arrivato lo condussero al piano superiore e gli si fecero incontro tutte le vedove in pianto che gli mostravano le tuniche e i mantelli che Gazzella confezionava quando era fra loro.
Pietro fece uscire tutti e si inginocchiò a pregare; poi rivolto alla salma disse: «Tabità, alzati!». Ed essa aprì gli occhi, vide Pietro e si mise a sedere. Egli le diede la mano e la fece alzare, poi chiamò i credenti e le vedove, e la presentò loro viva. La cosa si riseppe in tutta Giaffa, e molti credettero nel Signore.



Salmo Responsoriale
Dal Salmo 115
Ti rendo grazie, Signore, perché mi hai salvato.

Che cosa renderò al Signore
per quanto mi ha dato?
Alzerò il calice della salvezza
e invocherò il nome del Signore.

Adempirò i miei voti al Signore,
davanti a tutto il suo popolo.
Preziosa agli occhi del Signore
è la morte dei suoi fedeli.

Sì, io sono il tuo servo, Signore,
io sono tuo servo, figlio della tua ancella;
hai spezzato le mie catene.
A te offrirò sacrifici di lode e invocherò il nome del Signore.


Vangelo
Gv 6, 60-69
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, molti tra i discepoli di Gesù, dissero: «Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?».
Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? E' lo Spirito che dá la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuò: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio».
Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?».
Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Adino

Messaggi : 193
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.