PARROCCHIA SAN LORENZO Cairo Montenotte
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Galleria


Liturgia della Parola Empty
Ultimi argomenti attivi
» Reverse Phone Lookup
Liturgia della Parola EmptyLun Ago 01, 2011 7:07 am Da Ospite

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:33 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:31 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:27 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:25 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:19 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:17 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 1:08 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 12:57 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Liturgia della Parola EmptyVen Apr 03, 2009 12:52 pm Da Adino

VISITA PASTORALE 2009 dal 20 al 30 di aprile

Lun Mar 23, 2009 2:01 pm Da Don Carlos

Liturgia della Parola Vescov10


Commenti: 0


Liturgia della Parola

Andare in basso

Liturgia della Parola Empty Liturgia della Parola

Messaggio Da Adino Mer Feb 25, 2009 10:51 pm

V SETTIMANA DI QUARESIMA - SABATO

LITURGIA DELLA PAROLA

Prima Lettura Ez 37, 21-28
Farò di loro un solo popolo.


Dal libro del profeta Ezechièle
Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò gli Israeliti dalle genti fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nel loro paese: farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d'Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né più saranno divisi in due regni.
Non si contamineranno più con i loro idoli, con i loro abomini e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato; li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.
Il mio servo Davide sarà su di loro e non vi sarà che un unico pastore per tutti; seguiranno i miei comandamenti, osserveranno le mie leggi e le metteranno in pratica. Abiteranno nella terra che ho dato al mio servo Giacobbe. In quella terra su cui abitarono i loro padri, abiteranno essi, i loro figli e i figli dei loro figli, attraverso i secoli; Davide mio servo sarà loro re per sempre.
Farò con loro un'alleanza di pace, che sarà con loro un'alleanza eterna. Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Le genti sapranno che io sono il Signore che santifico Israele quando il mio santuario sarà in mezzo a loro per sempre».


Salmo Responsoriale Ger 31,10-13
Il Signore raduna il suo popolo.

Ascoltate la,parola del Signore, o popoli,
annunziatela alle isole lontane e dite:
«Chi ha disperso Israele lo raduna
e lo custodisce come fa un pastore con il gregge».

Il Signore ha redento Giacobbe,
lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui.
Verranno e canteranno inni sull'altura di Sion,
affluiranno verso i beni del Signore.

Allora si allieterà la vergine alla danza;
i giovani e i vecchi gioiranno.
Io cambierò il loro lutto in gioia,
li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni.



Vangelo Gv 11, 45-56
Gesù doveva morire per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi.

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista della risurrezione di Làzzaro credettero in lui. Ma alcuni andarono dai farisei e riferirono loro quel che Gesù aveva fatto.
Allora i sommi sacerdoti e i farisei riunirono il sinèdrio e dicevano: «Che facciamo? Quest'uomo compie molti segni. Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione».
Ma uno di loro, di nome Càifa, che era sommo sacerdote in quell'anno, disse loro: «Voi non capite nulla e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera». Questo però non lo disse da se stesso, ma essendo sommo sacerdote profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione e non per la nazione soltanto, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.
Gesù pertanto non si faceva più vedere in pubblico tra i Giudei; egli si ritirò di là nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Efraim, dove si trattenne con i suoi discepoli.
Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione andarono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi. Essi cercavano Gesù e stando nel tempio dicevano tra di loro: «Che ve ne pare? Non verrà egli alla festa?».

Adino

Messaggi : 193
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.