PARROCCHIA SAN LORENZO Cairo Montenotte
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Galleria


Documenti della DSC Empty
Ultimi argomenti attivi
» Reverse Phone Lookup
Documenti della DSC EmptyLun Ago 01, 2011 7:07 am Da Ospite

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:33 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:31 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:27 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:25 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:19 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:17 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 1:08 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 12:57 pm Da Adino

» Liturgia della parola
Documenti della DSC EmptyVen Apr 03, 2009 12:52 pm Da Adino

VISITA PASTORALE 2009 dal 20 al 30 di aprile

Lun Mar 23, 2009 2:01 pm Da Don Carlos

Documenti della DSC Vescov10


Commenti: 0


Documenti della DSC

2 partecipanti

Andare in basso

Documenti della DSC Empty Documenti della DSC

Messaggio Da chicco Lun Nov 03, 2008 6:06 pm

Come corpo dottrinale in qualche modo organizzato, si è sviluppata dalla fine del secolo XIX, con il risveglio del senso di giustizia, di fronte alle condizioni disumane dei salariati. In seguito, si è allargata ad aspetti sociali come la pace, i rapporti fra i popoli, la famiglia, l'educazione, il consumo. Le fasi più importanti si possono ricondurre a quattro: l’ideologia cattolica (1891-1931), la “nuova cristianità” (1931 – 1958), il dialogo (1958 – 1978), la profezia (1978 – 2005).

- Rerum novarum (RN) («Delle cose nuove»), *enciclica promulgata dal papa Leone XIII il 15 maggio 1891. E’ il primo grande documento sociale della Chiesa. Fu accolta con entusiasmo da chi si preoccupava in modo particolare per l'ingiusta situazione degli operai e rifiutata negli ambienti che si opponevano al cambiamento, anche all'interno della Chiesa. Denuncia le condizioni disumane dei lavoratori e propone i principi fondamentali per un ordine giusto (cf Commissione Povertà e Giustizia, L'insegnamento sociale della Chiesa, per i documenti pontifici anteriori al 1984).

- Quadragesimo anno (QA) (« Quarant'anni dopo » - dalla Rerum novarum - ), enciclica promulgata da Pio XI il 15 maggio 1931. Erano i giorni della recessione mondiale e della feroce dittatura di Stalin.

- Mater et Magistra (MM) (la Chiesa, «Madre e Maestra»), enciclica di Giovanni XXIII settant'anni dopo la « Rerum novarum » (15. 05. 1961). Il papa si fa carico dei progressi scientifici, sociali e politici e, nel nuovo contesto, riafferma e completa gli insegnamenti dei suoi predecessori.

- Pacem in terris (PT) (« La pace sulla terra »), enciclica di Giovanni XXIII (11. 04. 1963). Affronta il tema della pace e dei diritti umani, fondati sul rispetto della persona.

- Gaudium et spes (GS) (« La gioia e la speranza »), *costituzione *pastorale del concilio *Vaticano II sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, promulgata il 07.12. 65. La Parte I è dedicata a considerazioni sulla dignità umana e sulla missione sociale dei fedeli. La parte II dibatte i grandi temi attuali.

- Populorum progressio (PP) (« Lo sviluppo dei popoli »), enciclica di Paolo VI (26. 03. 1967). Sviluppa la dottrina sul rapporto tra gli individui a livello delle nazioni. E un vigoroso richiamo alla giustizia e alla solidarietà universale. «Venne scritta dal mondo occidentale per il mondo occidentale » (P. Bigó), e per questo « non allude mai al mondo socialista o alla teoria marxista », ma rivolge la sua critica al « capitalismo liberale » (26 e 58 ), che trovò nell'enciclica «delle simpatie marxiste » (ad es. il Wall Street Journal). E ispirata dal profondo spirito umanitario ed evangelico di Paolo VI.

- Octogesima adveniens (OA) (« Ad ottant'anni » - dalla Rerum novarum - ), lettera di Paolo VI al Cardinale Roy, presidente della Commissione « Giustizia e Pace », (15. 05.1971). Il papa ricorda come i suoi viaggi per il mondo gli abbiano permesso di vedere la miseria di tanti e udire il loro grido, di constatare le flagranti differenze nello sviluppo dei popoli, l'emarginazione dei poveri. La Chiesa vuole « conoscerli, aiutarli e difendere il loro posto e la loro dignità in una società indurita dalla rivalità e dal fascino del successo » (n. 15).

- Giustizia nel mondo, documento del terzo *Sinodo dei vescovi (1971). « L'amore per il prossimo e la giustizia sono inseparabili ». I vescovi auspicano con urgenza che all'interno della Chiesa sia visibile il modello del rispetto per i diritti di ognuno; chiedono che si adotti lo stile di vita che richiede la miserrima situazione di tanti; sottolineano l'impegno educativo, che deve partire dal riconoscimento del peccato nelle sue manifestazioni individuali e sociali (cf nn. 17‑19).

- Laborem exercens (LE) (« Nel realizzare il lavoro »), enciclica di Giovanni Paolo II a novant'anni dalla Rerum novarum (14. 09. 1981); non poté essere pubblicata il 15 maggio a causa dell'attentato di cui fu vittima il papa il giorno 13). E’ scritta da un uomo che ha vissuto in un paese sottoposto all'ideologia e all'organizzazione marxista, ma che ha anche studiato i sistemi capitalisti. Al centro del pensiero del papa è la persona umana, la verità dell'essere dell'uomo.

- Sollicitudo rei socialis (SRS) (« La preoccupazione per gli affari sociali »), enciclica di Giovanni Paolo II (30.12.1987) per commemorare i vent'anni della Populorum progressio (PP), alla quale fa ripetutamente riferimento. Mentre PP, scritta per l'occidente, non fa allusione al marxismo, ma critica fortemente il capitalismo liberale (n. 26 e 58 ), SRS condanna con energia l'oppressione marxista, che sopprime le libertà e reprime la creatività (cf n. 15). Ma il capitalismo liberale è anche un imperialismo oppressore. « Il processo dello sviluppo e della liberazione si concretizza nell'esercizio della solidarietà, vale a dire dell'amore e del servizio al prossimo, in particolare ai più poveri » (n. 46).

- Centesimus annus (CA) (« Nel centenario »), *enciclica di Giovanni Paolo II a cent'anni dalla Rerum novarum. (01.05.1991). Il Papa, oltre a ricordare i criteri più caratteristici dellaRN, espone le linee essenziali della dottrina sociale della Chiesa con lo sguardo rivolto più al futuro che al passato. Essenziale è la concezione corretta della persona, intesa in modo erroneo dal marxismo e dal capitalismo.

- Compendio della dottrina sociale della Chiesa (CDSC) – Espressamente voluto da Giovanni Paolo II dando l’incarico al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace per la formulazione e la pubblicazione avvenuta il 02.04.2004. E’ l’esposizione in maniera sintetica ed esauriente dell’insegnamento sociale della Chiesa.

- Pio XII offrì notevoli insegnamenti sui diritti umani, l'ordine giuridico internazionale, eccetera. Tra i suoi interventi in questo campo, si distinguono i radiomessaggi di Pentecoste del 1941, La solennità (a cinquant'anni dalla Rerum novarum), quello di Natale del 1942 e quello del 1944: Benignitas et humanitas, sulla Chiesa e la democrazia.

- Il *CELAM, nelle sue Conferenze Generali di *Medellín(1968) e di *Puebla(1979), dipinse con duro realismo la situazione di ingiustizia patita da grandi moltitudini nel continente americano e propose la dottrina della Chiesa applicata a tale situazione.

Medellín dedica il primo dei suoi sedici documenti alla giustizia; sulla stessa linea il quattordicesimo: Povertà della Chiesa; numerosi i riferimenti in altri, come Famiglia e demografia, Gioventù, Catechesi...

Puebla parte dal fatto che la situazione non è migliorata tra le due assemblee e, nel suo documento unitario, parla di strutture di peccato in questo ambito, usando perfino l'espressione « peccato sociale » (nn. 28, 487). (Giovanni Paolo IIII parla di « strutture di peccato », per es. in SRS 36.) Meritano di essere citate in particolare: parte I, cap. II: Visione della realtà dell'America Latina; parte II, cap. II, paragrafo IV: Evangelizzazione, liberazione e promozione umana; e paragrafo V: Evangelizzazione, ideologie e politica; parte IV, cap. I: L'opzione preferenziale per i poveri.

- Libertatis nuntius, istruzione della Congregazione per la Dottrina della fede (6884) che indica le deviazioni di alcune correnti della *teologia della liberazione.

- Libertatis conscientia, istruzione della stessa *Congregazione Romana (22386). E’ un'esposizione più completa sulla libertà umana, inclusa la liberazione dalle condizioni socio‑economiche che rendono schiavi.

- La Pontificia Commissione Giustizia e Pace pubblicò vari documenti di portata sociale: Al servizio della comunità umana: una considerazione etica del debito internazionale (1986); Che hai fatto di tuo fratello senza tetto? La Chiesa di fronte alla crisi della casa (1987); Il moderno sviluppo delle attività finanziarie alla luce delle esigenze del cristianesimo (1994); Per una migliore distribuzione della terra (1997).

Sigle dei documenti più importanti della Dottrina sociale della Chiesa

- Rerum novarum (RN)
- Quadragesimo anno (QA)
- Mater et Magistra (MM)
- Pacem in terris (PT)
- Gaudium et spes (GS)
- Populorum progressio (PP)
- Octogesima adveniens (OA)
- Giustizia nel mondo, documento del terzo *Sinodo dei vescovi (1971).
- Laborem exercens (LE)
- Sollicitudo rei socialis (SRS)
- Centesimus annus (CA)
- Compendio della dottrina sociale della Chiesa (CDSC)

chicco

Messaggi : 73
Data di iscrizione : 03.11.08
Età : 80

Torna in alto Andare in basso

Documenti della DSC Empty N.B.

Messaggio Da Marco Zanirato Lun Nov 03, 2008 9:37 pm

Notare come la "Rerum Novarum" sia importante per i papi successivi.
Infatti molte Encicliche seguenti, porteranno come data ufficiale, il 15 Maggio.

Oltretutto, molte, come la "Quadrigesimo Anno" di Pio XI, saranno pubblicate come ricorrenza annuale dalla "Rerum Novarum".
Marco Zanirato
Marco Zanirato

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 26.10.08
Età : 33
Località : Cairo Montenotte

http://societadeisoci.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.